Silvio Appiani

Luogo di nascita: Vicenza, 21 settembre 1894. Luogo di morte: San Michele del Carso (GO) , 21 ottobre 1915. Ruolo: attaccante

Figlio di un ispettore del demanio, frequenterà in gioventù il Liceo Tito Livio di Padova per poi iscriversi alla Facoltà di Medicina dell’Università di Padova.
Il 4 maggio 1913 esordisce nelle fila del Calcio Padova nella partita contro i rivali cittadini del Petrarca. Quell’anno ricopre il doppio ruolo di allenatore e giocatore. Nella stagione successiva, sollevato dall’incarico di allenare la squadra, scopre la sua dote realizzativa di bomber, con ben 18 gol in 14 partite che trascineranno i biancoscudati alla vittoria del Campionato di Promozione ed al quarto posto finale nel Campionato di Prima Categoria dell’Italia settentrionale. Nel 1915 vincerà anche la Coppa Veneta col Padova.
Rimane celebre un episodio capitato durante un’amichevole disputata a Venezia il 12 aprile 1914: l’arbitro Lanza concede un dubbio calcio d’angolo ai lagunari ed Appiani invita i compagni ad abbandonare il terreno di gioco, ponendo così fine in anticipo al match fra le vibranti proteste del pubblico di casa.
Arruolatosi volontario nell’esercito e, rifiutando l’offerta di aggregarsi al Corpo di Sanità Militare, chiese di poter combattere in Fanteria. Il 5 ottobre 1915 venne assegnato al 139°Reggimento Brigata Bari di stanza a Bosco Lancia, nei pressi di San Michele al Carso; dove troverà la morte il 21 dello stesso mese a seguito di un bombardamento austriaco. I suoi resti sono sepolti al Sacrario Militare di Redipuglia, mentre una targa in suo ricordo è esposta presso il Cimitero Maggiore di Padova.
In suo onore il Padova organizzerà e vincerà la Coppa Appiani, nel 1920, in una doppia sfida contro il Venezia.
Inoltre nel 1921 il Comune inizierà la costruzione di un nuovo stadio comunale che, ultimato nel 1924, verrà dedicato proprio a Silvio Appiani; stadio a cui sono legati i momenti più esaltanti della storia biancoscudata, e tutt’oggi considerato dai tifosi come “la vera casa del Padova”.

Carriera

StagioneSquadraPres.Reti
1913/14Padova20
1914/15Padova1418

Allenatore

StagioneSquadra
1913/14Padova

Immagini