Leoni della Nord

Nati all’inizio della stagione 1981/82 come “evoluzione” del Club Magico Padova, mantennero la denominazione per un paio di stagioni, fin quando non cambiarono nome in Hell’s Angels Ghetto

Anno di fondazione: 1981
Stadio: Appiani
Settore: Curva Nord
Anno di scioglimento: 1983 (cambio del nome in Hell’s Angels Ghetto)

Storia
Testo ripreso dal libro “Il Padova siamo noi – trent’anni di tifo, baldoria e grane”

All’inizio del campionato 1981/82 comparve lo striscione Leoni della Nord e vennero stampate le prime sciarpe della storia, erano in tela grezza rossa (da bancarella, per in­tenderci), con il nome del gruppo in bianco e due teste di leone nere ai lati. Non un gran che, ma per l’epoca una vera rivoluzione! Così come fu un’importante novità la co­struzione, l’anno dopo, della nuova curva nord in legno e tubi, sopraelevata rispetto al campo e che lasciava al vecchio settore in cemento il ruolo di parterre.
Il campionato 82/83 fu un costante testa a te­sta tra Padova, Trie­stina e Carrarese per la promo­zione in serie B, ciò contribuì a far crescere ulteriormente il se­guito dei ra­gazzi della curva, an­che se ci furono alcune “bat­tute d’arresto” come i derby contro i cugini Vi­centini e al Tenni di Treviso, scontri si verificarono anche con la Spal e la Triestina, di questi e altri episodi tratte­remo a parte.
In quegli anni an­che il resto della ritrovata Fossa dei leoni seguiva la squadra in ma­niera massiccia, in casa non si scendeva mai sotto gli otto­mila paganti, per concludere con gli oltre ventimila della partita promozione con­tro il Parma. Fare punti all’Appiani tornò ad essere un’impresa, tre­ni e pulman carichi di ti­fosi partivano in oc­ca­sione di ogni tra­sferta. Me­mo­rabili le partite di Trieste e di Me­stre, così come so­no da ricor­dare gli stadi dove i ti­fosi di casa sembra­vano i veri ospiti, se­gre­gati in un angolo, ad esempio a di Forlì e Rimini. 
In occasione della già citata partita promo­zione venne inaugu­rato un altro stri­scio­ne, con una dicitura destinata a segnare la storia del tifo padovano: Hell’s Angels Ghetto.

Galleria

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: