Guerra e Pace: Alessandria

Alessandria-Padova 2015/16

Nonostante l’Alessandria sia la squadra più incontrata dal Padova nel corso della propria storia, le due tifoserie non si sono incontrate spesso; e solo negli ultimi anni è emersa una certa acredine, peraltro nata in modo casuale.

Estate 2014

Durante il ritiro estivo di Malles, in Val Venosta, i biancoscudati disputano un triangolare amichevole contro Siena ed Alessandria. I tifosi biancoscudati sono presenti in massa, ad un certo punto arrivano una decina di ultras alessandrini e ne nasce uno scontro di alcuni minuti con alcuni giovani della curva padovana. La cosa nasce e muore li, ma è l’inizio.

Stagione 2015/16

Padovani ad Alessandria nel 2016

Nella stagione 2015/16 Padova ed Alessandria vengono inserite nello stesso girone di serie C. La partita d’andata si disputa in Piemonte, ad inizio gennaio: un gruppo di ultras biancoscudati giunge nella città mandrogna evitando la scorta e cercando di dirigersi verso la curva dei tifosi di casa. Bloccati dalla polizia, ne nasceranno incidenti che porteranno una decina di diffidati dai 5 agli 8 anni.

A tuttoggi questo è stato l’ultimo confronto fra le due squadre. Non è una rivalità sentitissima, ma è abbastanza recente.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: