Cambiare nome allo stadio. Si, perche’ no?

In attesa che ripartano i playoff una notizia ha scosso l’ambiente sportivo biancoscudato: la proposta di cambiare nome allo stadio Euganeo!
E’ una proposta se vogliamo un pò di “immagine” più che pratica e concreta, perchè è pur vero come dicono in molti che il nome non renderà migliore lo stadio anticalcio che abbiamo. Però c’è un aspetto che vorremmo provare a considerare in questo spazio…

A breve l’Euganeo subirà un primo, radicale cambiamento con la costruzione della nuova Curva Sud a bordo campo. E’ un inizio. Esiste un progetto di ristrutturazione totale dell’impianto, per il quale la tifoseria deve lottare e non accontentarsi della curva. Ed è già qualcosa, considerato che per più di 20 anni quell’orrenda e vomitevole struttura è stata considerata “intoccabile”. Se saremo bravi e fortunati fra qualche anno lo stadio attuale potrebbe essere solo un malvagio ricordo. E su questa stessa linea viaggia una proposta come quella presentata dal Consiglio Comunale di Padova: dare un taglio, complessivo, col passato recente.
Il nome Euganeo purtroppo è sputtanato, fra gli stessi padovani; proprio perchè questo nome, in realtà perfettamente rappresentativo della storia della città stessa, è diventato emblematico di una struttura obsoleta, sbagliata nei suoi principi e nata già vecchia. Non sono pochi i tifosi che preferiscono seguire il Padova alla radio piuttosto che mettere piede in uno stadio del genere

Ed il cambio di nome va proprio in questa direzione: un cambio se vogliamo “fittizio” ma che nasce dalla volontà di cambiare il destino che 25 anni fa venne scolpito sulla nostra tomba e senza che nessuno avesse nemmeno la possibilità di opporsi. Certo, all’atto pratico non cambia niente, ma come idea è già un passo avanti.
L’unica riserva che muoviamo sulla questione è sull’idea di intitolare lo stadio ad un grande del passato: secondo noi sarebbe molto più utile (anche se meno romantico) dare la possibilità a qualche grosso sponsor di mettere il suo nome allo stadio, in cambio di una robusta e sostanziosa partecipazione ai lavori di ristrutturazione! Sarebbe una soluzione intelligente, che probabilmente metterebbe fine alle nostre magagne. L’augurio è che qualcuno, se ci legge, ci faccia un pensierino…

Un’ultima cosa la vorremmo dire ai padovani, a quei nostri stessi tifosi che spesso si abbandonano a critiche e polemiche fini a se stesse. Per carità, la diffidenza è pienamente giustificata da tutto ciò che abbiamo passato negli ultimi 25 anni (altro che qualche ragazzino viziato che per aver passato una quindicina d’anni in serie B frigna e piange continuamente…). Tuttavia vorremmo far notare che da tempo esiste una squadra di ragazzi che ha seguito la questione in prima persona, riuscendo anche a stabilire un dialogo costruttivo con l’amministrazione: sono i ragazzi di PNME-Padova Non Merita l’Euganeo. Ragazzi che qualcosa sono riusciti a portare a casa, come la curva. Ecco, più che stare sempre a lamentarci, dovremmo supportarli tutti se l’idea è quella di avere uno stadio migliore. Se invece l’idea di tanta gente, soprattutto tanti nostri tifosi è solo quella di avere l’ultima parola da dire per definire il progetto “un tacon” (progetto che peraltro andrà completato nel tempo e di cui la curva è solo un tassello) o per insistere su proposte ormai superate come il Plebiscito o addirittura tornare all’Appiani, beh sappiate che così non solo non siete costruttivi, ma fate più danno che altro. E forse, sarebbe ora che scendeste un pò dal piedistallo e cominciaste a prendere esempio da chi le cose le sta portando avanti al di là delle chiacchiere.

CF

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...